a che cosa servono gli incontri di gruppo in pma?


🟨 A che cosa servono gli incontri di gruppo in pma? 
L’infertilità è uno dei problemi più difficili che una coppia si trova ad affrontare, è una patologia con profonde ripercussioni personali e sociali. Per questo motivo un supporto psicologico può risultare fondamentale in tutte le fasi del percorso. 
Lo scambio con altre coppie che si trovano nella medesima situazione e provano le stesse emozioni risulta molto importante. Infatti in gruppo le coppie potranno parlare liberamente del disagio vissuto.

🟨 Quali temi si affrontano in terapia? 
Ascolto e supporto emotivo nel tentativo di alleviare la sofferenza seguita alla diagnosi, riorganizzare il sistema familiare e far si che l'esperienza della gravidanza che non arriva non diventi un evento totalizzante che influenza negativamente tutti gli altri aspetti della vita.  Confrontarsi con chi vive lo stesso disagio fa sentire le coppie meno sole, parlando senza vergogna della sofferenza che provano. 

🟨 Qual è il compito dello psicologo? 
I partecipanti si confrontano su temi specifici con l'aiuto dello psicologo che coordina e stimola i partecipanti a condividere le proprie esperienze ed emozioni prendendo consapevolezza dei vissuti e dei pensieri.

Commenti

Post popolari in questo blog

#unlibroperriflettere _ Non è te che aspettavo

Rubrica #unlibroperriflettere - un seme #luttoperinatale